Claudio Ferroni     pittore

CLAUDIO FERRONI

DIPINTI / PAINTINGS

INFORMAZIONI / INFORMATION

HOME

 

Claudio Ferroni nasce a L’Aquila nel 1948. Inizia la sua attività artistica nei primi anni ’90. Dopo il sisma  del 6 aprile 2009 si trasferisce nelle Marche per poi ritornare alla sua città nel novembre 2023. Numerosi sono stati premi e  riconoscimenti in concorsi, estemporanee e mostre.

Claudio Ferroni was born in L’Aquila in 1948. He began his artistic career in the early 1990s. After the earthquake of April 6, 2009, he moved to the Marche region and then returned to his city in November 2023. He has received numerous awards and recognitions in competitions, impromptu events and exhibitions.

Claudio Ferroni est né à L'Aquila (Italie) en 1948. Il a commencé sa carrière artistique dans les années 90. Après le tremblement de terre du 6 Avril 2009, il a déménagé dans la région   Marche et il est retourné dan s sa ville en 2023 . Il a eu de nombreux prix dans des concours, des expositions et des impromptus.

 

 

 

 

Conosco Claudio Ferroni da oltre quarant' anni e non l'ho mai visto perdere lo spirito della nostra giovinezza. E' un uomo di una straordinaria ricchezza: gaio ma anche riflessivo, pragmatico ma anche sensibile, superiore nella sua genialità ma anche disponibile e paziente con gli altri. Questi tratti complessi del suo carattere li ho sempre ritrovati nei suoi dipinti, nei quali si compone sempre la profondità del sentire e l'accuratezza della tecnica. La curiosità verso il mondo (appunto, il suo animo "giovane") muove i suoi pennelli, tesi a rappresentare il Bello nelle sue forme naturali più varie.
I quadri di Claudio entrano dagli occhi ma puntano al cuore, passando per le emozioni suscitate dalle sue scelte cromatiche e dal suo tratto inconfondibile. Per questo le sue tele hanno un'immediatezza percettiva appena filtrata dai riferimenti spazio-temporali : paesaggi dell'anima, direi, nei quali ritroviamo noi stessi, con le nostre angosce, le nostre gioie, le nostre paure, i nostri entusiasmi.  Ispirazione e tecnica, natura e cultura raggiungono in questa estetica quella "poesia visiva", che e' lo stadio evoluto della pura e semplice pittura.

                           Walter  Cavalieri